Home page                                                                                                                                  DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.

Per essere recensiti

ARCHIVIO RECENSIONI LP/CD



REESE - Under the carpet (mini cd, autoproduzione, 2013)

"Sotto il tappeto" si trovano talvolta cose che si pensava perdute o dimenticate. Cose piccole intendo, apparentemente insignificanti ma che possono risvegliare ricordi ad esse collegati ..... lo sconcerto di un attimo, niente di più.

Di sorprese questo terzo mini cd dei vicentini Reese ne riserva parecchie... prima di tutto, la band è coraggiosa, e questo già da sé basterebbe a distinguerla da tante altre del tutto inutili. Coraggiosa perché segue delle traiettorie stilistiche atipiche, aperte alla contaminazione palese e sempre in bilico, sul precipizio fatale.

Non è esattamente "alternative rock" quello che suonano, perché è un "non-stile" che fa intendere tutto e nulla, indistintamente.

Le venature progressive sono esplicite e non intese in senso di divagazione in tema d'arrangiamento,ma strutturali, incastonate a tal punto da confondere il quadro con la cornice. Altra sorpresa: gli arrangiamenti sono piuttosto imprevedibili, e non è roba da poco, ora e mai.

Sì, ritengo i Reese un gruppo tecnicamente competente e, ripeto, coraggioso.

Coraggioso perché la loro proposta ibrida può scontentare la moltitudine di ascoltatori che prediligono le scelte preordinate prive di qualsivoglia sorpresa, e al tempo stesso potrebbero non intercettare le aspettative banali dei progsters "puristi" a tutti i costi, ovvero la frangia talebana degli ascoltatori con la puzza sotto il naso. Coraggiosi, e probabilmente consapevoli, che il loro stile è ben oltre le coordinate dell' "alternative" di nome ma non di fatto.

Sotto questo tappeto abbiamo trovato vecchie reminiscenze, rivissute in ambiti nuovi.

Non abbiamo trovato la summa della creatività, ma nemmeno lo sbadiglio di chi già conosce la canzone prima di ascoltarla.


(STEFANO CODERONI)




DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.