Home page                                                                                                                                  DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.

Per essere recensiti

ARCHIVIO RECENSIONI LP/CD




INVITAMINERVA--Same (demo-cd, autoproduzione 2009)

Non mi riesce semplice descrivere la musica di una band troppo lontana dai miei gusti musicali.

Gli italiani Invitaminerva sono il bassista/cantante Fabio Valerio, il chitarrista Silvio Chillè e il batterista Angelo Caporizzo ,e la loro musica risente delle loro molteplici e diverse esperienze musicali, maturate in circa venti anni d'attività "separate". La band è attiva da poco più di un anno, si professa seguace di un approccio "cantautorale", alimentando il sound con riflessi di un "indie -rock" fruibile e niente affatto cerebrale o fine a se stesso.

Il gruppo, attivo nell'underground romano, presenta in questo lavoro autoprodotto tre brani originali ben suonati e fruibili, dalle sonorità avvolgenti e concrete al tempo stesso, ma distanti da qualsiasi autentica propensione al "rischio" vero, quello che mette in gioco la reale creatività del gruppo vincente.

In questo senso, pur risultando gradevoli all'ascolto, gli Invitaminerva mi sembrano "neutri" sia sul piano delle scelte stilistiche che nel modo d'affrontarle. Presente nel demo cd anche una cover di Battiato, la tanto osannata "Centro di gravità permanente".

Osannata, ovviamente, da altri.

Personalmente ritengo che la "ricerca" di Battiato sia la sola ad essere stata apparentemente compresa fino in fondo in Italia, ma solo da artisti incapaci e così poco colti da non capire, e non seguire, i percorsi di autentica "ricerca", e non le finte filastrocche "d'autore" afoni che si aggirano in Italia.

E che, aihmé, fanno proseliti.

Ribadisco la mia incompatibilità con tali sonorità, faccio ammenda e mi cospargo il capo di cenere,se necessario. In certi casi sono ignorante per scelta, oltre che per inclinazione.

Non me ne vogliano i cultori di questo genere musicale. Vorrei esserne lasciato fuori, ora, irrimediabilmente e per sempre.



(STEFANO CODERONI)




DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.