Home page                                                                                                                                  DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.

Per essere recensiti
ARCHIVIO RECENSIONI LP/CD


HEAVY HOUSE- Cigarette break (CD, autoproduzione 2009)


Sono milanesi e hanno iniziato a suonare praticamente da bambini.

Ora che sono soltanto giovani, suonano il loro genere come pochi sanno fare, e il loro cd d'esordio ne è prova (quasi) inconfutabile.

Nati anni fa col nome di Endorphina e influenzati dall'hard rock di Aerosmith, Motldey Crue, Guns'n'Roses, AC/DC e Bon Jovi, hanno raggiunto con gli anni una maturità strumentale che permette loro di cimentarsi con uno stile, quello attuale, che usa e piega le vecchie influenze al nuovo corso del cosidetto New Rock americano e a gruppi come Alterbridge, Creed e Nickelback.

La sintesi fra stile post-grunge e rigurgiti hard rock settantiano/ottantiano d'autore è riuscita, almeno sul piano della contaminazione fra sound e approccio vocale, mentre sul piano compositivo rimangono troppe finestre aperte con vista eccessiva sul lavoro di gruppi famosi, con composizioni, per così dire, troppo "già sentite", e per questo un po' impersonali.

Detto questo, ribadisco che il Cd e' gradevolissimo, in quanto ci sono pezzi di ottima fattura (in quanto troppo affini a pezzi altrui che sono quasi dei "classici", per cui il valore è cosa scontata, ma il merito alquanto dubbio) e l'esecuzione e l'interpretazione del tutto convincenti.

"Cigarette break" è fatto da musicisti che sanno citare (talvolta troppo) con disinvoltura, prendendo spunti e mescolando temi e schemi ; sono furbi ma, si badi bene, NON mestieranti. Se affineranno il song writing e sapranno parlare più di sé stessi e a sé stessi, nel loro ambito avranno pochi concorrenti.

Più che promettenti, in ogni caso.



(STEFANO CODERONI)





DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.