Home page                                                                                                                                  DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.

Per essere recensiti

ARCHIVIO RECENSIONI LP/CD



GAE BOLGA---VIOLENT METALSTORM (CD EMANES METAL RECORDS 2011)

Ennesimo gruppo Thrash metal, questa volta dal Belgio, alla prima prova sulla lunga distanza, dopo un mini CD ufficiale.

Il nome Gae Bolga è già piuttosto conosciuto fra coloro che seguono indistintamente la scena thrash underground europea, senza curarsi troppo dell'effettiva qualità di molte bands.

Il quartetto belga è piuttosto competente nel riprodurre senza eccessiva fantasia le regole auree del thrash storico degli anni '80; suona abbastanza bene ed è coeso quanto basta.

Dico subito che "Violent Metalstorm" è un CD che sicuramente può intercettare i gusti dei thrashers più puri, quelli che osservano la disciplina dell'headbangin' prima e oltre ogni altra cosa.

Tuttavia devo confessare che il motto a cui anche questi Gae Bolga si accordano, ovvero lo sfruttatissimo "no compromise" personalmente comincia ad annoiarmi, in quanto trovo che dietro certi manifesti d'intenti si nasconda spesso una imbarazzante mancanza d'idee; talvolta certi slogans mi ricordano i classici tappeti sotto i quali si nasconde la polvere, e solo quella.

Ascoltando la pletora delle recenti releases di thrash'n'speed dei gruppi di ultima generazione mi sono fatto un'idea precisa circa il perché tanti musicisti abbiano scelto di avventarsi sulla carcassa dello storico thrash anni '80, tentando solo di riprodurlo senza rileggerlo in chiave critica e creativa...

Sarebbe più difficile, moooolto più difficile scrivere dei pezzi originali o scrivere un riff nuovo che sia uno .... uno solo; ma questa era materia e competenza di quei gruppi che il thrash l'hanno creato e che, reunion penose a parte, non tornano più.

Come non torna più quel decennio di vera follia metallica, nonostante gli sforzi dei pur volenterosi Gae Bolga, tanto per citare ....



(STEFANO CODERONI)






DAMNA RECORDS & BOOKS e' un marchio registrato.Tutti i diritti sono riservati.Nessuna parte dei testi di DAMNA RECORDS & BOOKS puo' essere riprodotta o utilizzata in alcuna forma,o mediante mezzo elettronico,senza esplicita autorizzazione degli aventi diritto.