condizioni
Italiano CONDIZIONI  English
home page

DISCHI / CD (I CD si presumono tutti MINT, se non diversamente indicato)


M (MINT)      Mint, come nuovo, o non ascoltato. La copertina e gli extra, come l'innersleeve (copertina interna), inserti, posters etc, sono in perfette condizioni.

M-(MINT MINUS, NEAR MINT)  Il disco è stato ascoltato solo alcune volte e la qualità del suono non risulta deteriorata. La copertina e la confezione sono come nuovi, e si comincia a intravedere solo qualche piccola imperfezione.

EX (EXCELLENT)  Il disco è stato ascoltato diverse volte, ma ci sono solo alcuni segni superficiali e qualche fruscio. La copertina mostra alcuni segni derivanti dall'uso, come piccole pieghe o strappi, ring -wear o piccole scollature o angoli piegati, ma nulla di serio. Il 90% dei collezionisti sono soddisfatti con un disco EX.

VG+ (VERY GOOD PLUS)   Buona copia, con disco e copertina ancora accettabili, ma con una certa quantità di graffi, fruscii e imperfezioni della copertina (come scritte sulla copertina o sull'etichetta, angoli piegati, leggero ring-wear), difetti riscontrabili anche sugli extra.

VG (VERY GOOD)  Il disco è stato ascoltato molte volte, con una diminuzione della qualità del suono. La copertina risulta danneggiata, con angoli piegati, bordi rovinati, oltre alle varie imperfezioni già menzionate.

FAIR   Il disco e la copertina sono decisamente danneggiati, gli inserti talvolta mancano. Un disco Fair è difficilmente collezionabile. 
 
POOR   Il disco e la copertina sono quasi distrutti , con una serie di gravi imperfezioni (ad esempio danni causati dall'acqua). Un disco POOR non è assolutamente collezionabile.


ABBREVIAZIONI:
                       
      WLP (White Label Promo) (promo con l'etichetta bianca)
      WOC (Writing ON Cover) (scritta sulla copertina)
      WOL (Writing on Label) (scritta sull'etichetta)
      FOC (Fold Out Cover,Gatefold cover) (disco con copertina apribile)
      CH (Cut Hole) (bucato)
      CO (Cut Out) (tagliato)
      CC (Cut Corner) (angolo tagliato)


LIBRI / RIVISTE / FUMETTI

F (FINE)   Con meno difetti possibili. Libri e copertine sono come nuovi.

NF (NEAR FINE)  Con piccoli difetti (strappetti o piccole pieghe). Qualche segno di usura. Il nome del precedente proprietario scritto su un libro/rivista/fumetto altrimenti considerato FINE è accettabile, ma il libro è da valutarsi come NEAR FINE.

VG  (VERY GOOD)  Qualche segno di usura, sovracopertina leggermente rovinata, qualche strappetto, ma nessun serio difetto.
 
G (GOOD)   Una copia molto usata, con diverse imperfezioni (strappi, macchie, rilegatura rovinata, danni causati dall'acqua etc.) Un libro, rivista o fumetto GOOD può essere ancora buono per la lettura, ma non è collezionabile.